La Costiera Amalfitana è una delle gemme nascoste dell’Italia, con i suoi paesaggi mozzafiato, le città pittoresche e le spiagge incantevoli che la rendono una destinazione da sogno. Un Tour della Costiera Amalfitana con noleggio conducente è un modo perfetto per ammirare questa perla Italiana
Senza preoccuparsi della guida, consentirebbe di immergersi completamente nella bellezza e nella storia di questa costa affascinante Napoli – Sorrento – Positano Il tour inizia a Napoli, una città vivace e piena di storia. Il conducente ti accoglierà e ti porterà a scoprire i luoghi più significativi della città, come il Maschio Angioino, una maestosa fortezza medievale, e Piazza del Plebiscito, una delle piazze più grandi d’Europa.
Se il tempo lo permette, una visita al suggestivo quartiere di Spaccanapoli potrebbe essere inclusa, con le sue stradine strette e piene di vita. Successivamente, il tour continua verso Sorrento, una graziosa città situata sulla punta della penisola sorrentina.
Qui potrai passeggiare per il centro storico, con le sue stradine piene di negozi, caffè e ristoranti. Potresti visitare l’Antica Cattedrale di Sorrento, un gioiello di architettura religiosa, e i Giardini di Villa Comunale, che offrono una vista spettacolare sul Golfo di Napoli.
Dopo Sorrento, il tour prosegue lungo la costiera fino a Positano, una delle città più iconiche della regione. Positano incanta con le sue case color pastello che si arrampicano sulla collina fino al mare. Qui avrai tempo libero per esplorare il labirinto di vicoli e scale, visitare le boutique di moda locale e gustare una cena tradizionale in uno dei ristoranti panoramici che offrono specialità locali a base di pesce fresco.
Amalfi – Ravello Il secondo giorno inizia con la visita ad Amalfi, un gioiello storico della Costiera Amalfitana. Amalfi è famosa per la sua maestosa Cattedrale di Sant’Andrea, un capolavoro di architettura arabo-normanna. Potrai esplorare il centro storico con le sue stradine pittoresche, le botteghe artigiane e i ristoranti che offrono specialità locali come la sfogliatella e il limoncello.
Successivamente, il tour ti porterà a Ravello, un incantevole borgo situato in cima a una collina con viste mozzafiato sulla costa sottostante. Qui potrai visitare la famosa Villa Rufolo, circondata da giardini lussureggianti e fontane, che ha ispirato molti artisti nel corso dei secoli.
Avrai anche tempo libero per esplorare il centro storico di Ravello, passeggiando tra le sue stradine acciottolate e ammirando l’architettura storica. Se il tempo lo permette, potresti fare una breve sosta a Scala, un affascinante borgo medievale poco distante da Ravello, prima di fare ritorno a Positano per la serata.
Qui potrai rilassarti, magari con un aperitivo sulla spiaggia o una passeggiata al tramonto lungo la costa. Capri (opzionale) Se desideri una esperienza extra, il terzo giorno potresti prendere un traghetto per l’incantevole isola di Capri. Situata al largo della costa, Capri è famosa per i suoi paesaggi mozzafiato, le grotte marine e i lussuosi negozi di moda.
Una volta sull’isola, potrai visitare i Giardini di Augusto, che offrono una vista spettacolare sui Faraglioni, tre imponenti formazioni rocciose al largo della costa. Successivamente, potrai esplorare Anacapri, la parte più alta e autentica dell’isola, con le sue stradine tranquille e le botteghe artigiane.
Se sei un amante della natura, potresti salire alla cima del Monte Solaro per godere di una vista panoramica indimenticabile. Avrai anche tempo libero per rilassarti in una delle spiagge di Capri o fare shopping nelle boutique di lusso che caratterizzano l’isola.
Link Utili:
Il servizio di noleggio con conducente (N.C.C.) è un sistema di trasporto pubblico non di linea.
Caratteristiche principali
Il servizio di noleggio con conducente si rivolge all’utenza specifica che avanza, presso la rimessa, apposita richiesta per una determinata prestazione a tempo e/o viaggio. Lo stazionamento dei mezzi avviene generalmente presso rimesse o presso i pontili di attracco. La sede del vettore e la rimessa devono essere situate, in generale, nel territorio dell’ente che ha rilasciato l’autorizzazione. Nel servizio di noleggio con conducente esercito a mezzo di autovetture è spesso vietata la sosta in posteggio di stazionamento su suolo pubblico negli ambiti territoriali ove sia esercito il servizio di taxi.
Differenza con i taxi
A differenza dei taxi, che sostano su aree pubbliche specificatamente segnalate, si rivolgono ad un’utenza indifferenziata e non sono obbligati a svolgere la corsa all’interno del solo comprensorio, ma possono svolgere il servizio su tutto il territorio Nazionale ed Internazionale a livello Europeo. Il servizio pubblico non di linea, denominato “N.C.C.”, si basa propriamente su di un accordo cliente-fornitore, con cui vengono pattuiti le modalità di svolgimento del servizio, la data e l’orario, l’importo ecc. La prestazione del servizio, pertanto, non è obbligatoria, ma si basa sul raggiungimento, o meno, di un accordo in forma privata, mediante comunicazione a mezzo telefonico, cartaceo, postale od elettronico (internet, email, website, etc).
Qualche curiosità
Chauffeur è un termine francese che indica un conducente di professione, in genere al servizio di persone agiate o nobili. Lo chauffeur era propriamente colui che alimentava il fuoco (accezione documentata nel 1680) e, successivamente, divenne il “fochista d’una macchina a vapore”. Solo nel corso del 1900, divenne sinonimo di conducente.
L’industria delle automobili è stata agli inizi specialmente francese, cosa che spiega il perché dell’uso internazionale della parola chauffeur a indicare il conducente d’auto.
Il primo chauffeur italiano del quale si hanno notizie certe è il torinese Bartolomeo Tonietto, detto Alberto, il quale conseguì la patente di guida nel 1901, appena diciottenne, mettendosi al servizio di vari notabili dell’epoca, per poi essere stabilmente assunto da Luigi Amedeo di Savoia-Aosta, duca degli Abruzzi, nel 1908. (Wikipedia)