Avvicinandosi a Roma dovesse prenderci il desiderio di fare un Tour di Tivoli con noleggio con conducente potremmo esplorare la cittadina attraverso le sue meraviglie storiche
Tivoli, una gemma storica che brilla nei dintorni di Roma, è una destinazione che merita di essere esplorata con calma e attenzione. con le sue antiche ville, i sontuosi giardini e le magnifiche fontane, questa città offre un’esperienza indimenticabile per chiunque desideri immergersi nella storia e nella bellezza dell’antica Roma.
Un modo ideale per scoprire Tivoli è con un tour privato che include il noleggio di un conducente esperto, offrendo comfort, flessibilità e la libertà di esplorare a proprio piacimento.
Partenza da roma: il vostro viaggio inizia al mattino presto, quando il conducente vi accoglie nel vostro hotel a roma con un sorriso caloroso e un veicolo comodo e climatizzato. lasciatevi trasportare fuori dalla frenesia della città mentre vi dirigete verso Tivoli, situata a circa 30 chilometri a est di roma. lungo il tragitto, il conducente potrebbe fornirvi informazioni storiche e culturali sulla regione, arricchendo il vostro viaggio con interessanti fatti e aneddoti.
Villa d’este: un paradiso di fontane e giardini la prima tappa del vostro tour è la celebre villa d’este, una delle più belle residenze rinascimentali d’italia. costruita nel xvi secolo per volere del cardinale ippolito ii d’este, questa villa è rinomata per i suoi spettacolari giardini e le incredibili fontane. una volta arrivati, il vostro conducente vi guida all’ingresso principale, dove potete iniziare la vostra esplorazione.
Passeggiate tra gli intricati sentieri, ammirate le fontane in movimento che spruzzano acqua in modo giocoso, e fermatevi a contemplare i panorami mozzafiato dalla terrazza panoramica. l’autista può darvi tempo sufficiente per scoprire ogni angolo di questa meraviglia, permettendovi di catturare fotografie memorabili e lasciando spazio alla contemplazione.
Pranzo a tivoli: gusto e tradizione dopo una mattinata immersi nella bellezza di villa d’este, è tempo di deliziare il palato con un pranzo autentico a tivoli. il vostro autista vi guida verso un ristorante locale, dove potrete gustare le prelibatezze della cucina tradizionale italiana. dalle paste fatte in casa ai piatti a base di carne o pesce fresco, avrete l’opportunità di assaporare i sapori genuini di questa regione.
Villa adriana: un viaggio nel passato imperiale dopo aver ricaricato le energie con un delizioso pranzo, il vostro tour prosegue verso un’altra meraviglia di tivoli: villa adriana. questo sito archeologico è una testimonianza straordinaria del lusso e della grandezza dell’antica roma, essendo stata la residenza dell’imperatore adriano.
Mentre il vostro autista vi conduce attraverso le antiche rovine, potrete ammirare i resti di terme, teatri, padiglioni e enormi complessi architettonici. immaginate la vita nell’antica Roma mentre esplorate le vastità di questa villa imperiale, lasciando che la vostra immaginazione vi trasporti indietro nel tempo.
Al ritorno riflessioni su un giorno indimenticabile concludendo la vostra avventura a tivoli, il vostro autista vi accompagna di nuovo a roma, permettendovi di rilassarvi e riflettere sulle esperienze della giornata. mentre attraversate di nuovo le strade che vi separano dalla vivace città eterna, potreste guardare fuori dal finestrino con un senso di gratitudine per le meraviglie che avete avuto il privilegio di scoprire. una volta arrivati al vostro hotel, potete salutare il vostro autista con un sorriso soddisfatto, portando con voi i ricordi di una giornata ricca di storia, arte e bellezza.
Link Utili:
Il servizio di noleggio con conducente (N.C.C.) è un sistema di trasporto pubblico non di linea.
Caratteristiche principali
Il servizio di noleggio con conducente si rivolge all’utenza specifica che avanza, presso la rimessa, apposita richiesta per una determinata prestazione a tempo e/o viaggio. Lo stazionamento dei mezzi avviene generalmente presso rimesse o presso i pontili di attracco. La sede del vettore e la rimessa devono essere situate, in generale, nel territorio dell’ente che ha rilasciato l’autorizzazione. Nel servizio di noleggio con conducente esercito a mezzo di autovetture è spesso vietata la sosta in posteggio di stazionamento su suolo pubblico negli ambiti territoriali ove sia esercito il servizio di taxi.
Differenza con i taxi
A differenza dei taxi, che sostano su aree pubbliche specificatamente segnalate, si rivolgono ad un’utenza indifferenziata e non sono obbligati a svolgere la corsa all’interno del solo comprensorio, ma possono svolgere il servizio su tutto il territorio Nazionale ed Internazionale a livello Europeo. Il servizio pubblico non di linea, denominato “N.C.C.”, si basa propriamente su di un accordo cliente-fornitore, con cui vengono pattuiti le modalità di svolgimento del servizio, la data e l’orario, l’importo ecc. La prestazione del servizio, pertanto, non è obbligatoria, ma si basa sul raggiungimento, o meno, di un accordo in forma privata, mediante comunicazione a mezzo telefonico, cartaceo, postale od elettronico (internet, email, website, etc).
Qualche curiosità
Chauffeur è un termine francese che indica un conducente di professione, in genere al servizio di persone agiate o nobili. Lo chauffeur era propriamente colui che alimentava il fuoco (accezione documentata nel 1680) e, successivamente, divenne il “fochista d’una macchina a vapore”. Solo nel corso del 1900, divenne sinonimo di conducente.
L’industria delle automobili è stata agli inizi specialmente francese, cosa che spiega il perché dell’uso internazionale della parola chauffeur a indicare il conducente d’auto.
Il primo chauffeur italiano del quale si hanno notizie certe è il torinese Bartolomeo Tonietto, detto Alberto, il quale conseguì la patente di guida nel 1901, appena diciottenne, mettendosi al servizio di vari notabili dell’epoca, per poi essere stabilmente assunto da Luigi Amedeo di Savoia-Aosta, duca degli Abruzzi, nel 1908. (Wikipedia)