Nelle vicinanze di Roma, sorge un luogo intriso di storia e fascino: Ostia Antica. Un Tour di Ostia Antica con noleggio con conducente offrirebbe una preziosa opportunità di fare un tuffo nel passato dell’antica Roma
Permetterebbe ai visitatori di immergersi nelle rovine di quella che un tempo fu una fiorente città portuale. Con le sue strade lastricate, i templi imponenti e i resti di antiche abitazioni, Ostia Un Antica trasporta i suoi visitatori indietro nel tempo, offrendo un’esperienza che unisce storia, archeologia e bellezza.
Storia di Ostia Antica L’antica città di Ostia fu fondata nel IV secolo a.C. come porto di Roma, situato alla foce del fiume Tevere. La sua posizione strategica ne fece un centro vitale per il commercio e la difesa dell’Impero Romano. Nel corso dei secoli, Ostia prosperò diventando un importante snodo commerciale, con un porto in grado di ospitare navi provenienti da tutto il Mediterraneo.
Durante il periodo dell’Impero Romano, Ostia raggiunse il suo apice, con una popolazione che si stima superasse i 50.000 abitanti. Tuttavia, con il declino dell’Impero, la città subì un lento ma costante declino.
Le invasioni barbariche e i cambiamenti nei commerci marittimi portarono alla sua progressiva abbandonato e decadimento. Nel corso dei secoli, Ostia sprofondò nel dimenticatoio fino a quando, nel XIX secolo, gli scavi archeologici riportarono alla luce le sue glorie passate.
La Città di Ostia Antica Oggi, i visitatori possono passeggiare attraverso le antiche strade di Ostia Antica, immergendosi nella vita quotidiana di un tempo lontano. Uno dei primi punti d’interesse è il Decumano Massimo, la principale via della città, fiancheggiata da negozi, taverne e botteghe. Qui, ci si può facilmente immaginare il brulicare di attività, con mercanti che offrono le loro merci e cittadini che vanno e vengono per gli affari quotidiani.
Tra le strade lastricate, si trovano numerosi edifici che raccontano la storia della città. Il Foro, centro della vita pubblica e politica, ospitava le basiliche e i templi dove gli abitanti si riunivano per discutere di affari civili e religiosi. Il Teatro, con i suoi gradoni ben conservati, suggerisce spettacoli e performance che intrattenevano la popolazione.
Le case degli abitanti di Ostia Antica offrono un’ulteriore intuizione nella vita quotidiana. Alcune di esse sono sorprendentemente ben conservate, con mosaici colorati che adornano i pavimenti e affreschi che decorano le pareti.
Ciò che emerge è un quadro vivido di come vivevano e lavoravano gli antichi romani, con dettagli che rivelano le loro abitudini alimentari, i loro valori estetici e le loro credenze.
I Templi di Ostia Antica I templi rappresentano un aspetto significativo della vita religiosa di Ostia. Uno dei più imponenti è il Tempio di Roma e Augusto, dedicato all’imperatore divinizzato e alla dea Roma stessa. La sua maestosa struttura e le colonne ancora in piedi trasmettono un senso di devozione e potere che caratterizzava l’Impero Romano.
Un altro tempio di notevole importanza è il Capitolium, dedicato alla Triade Capitolina composta da Giove, Giunone e Minerva. Questo complesso sacro era al centro della vita religiosa e politica di Ostia, con offerte e rituali che si svolgevano regolarmente per garantire la prosperità della città.
Link Utili:
Il servizio di noleggio con conducente (N.C.C.) è un sistema di trasporto pubblico non di linea.
Caratteristiche principali
Il servizio di noleggio con conducente si rivolge all’utenza specifica che avanza, presso la rimessa, apposita richiesta per una determinata prestazione a tempo e/o viaggio. Lo stazionamento dei mezzi avviene generalmente presso rimesse o presso i pontili di attracco. La sede del vettore e la rimessa devono essere situate, in generale, nel territorio dell’ente che ha rilasciato l’autorizzazione. Nel servizio di noleggio con conducente esercito a mezzo di autovetture è spesso vietata la sosta in posteggio di stazionamento su suolo pubblico negli ambiti territoriali ove sia esercito il servizio di taxi.
Differenza con i taxi
A differenza dei taxi, che sostano su aree pubbliche specificatamente segnalate, si rivolgono ad un’utenza indifferenziata e non sono obbligati a svolgere la corsa all’interno del solo comprensorio, ma possono svolgere il servizio su tutto il territorio Nazionale ed Internazionale a livello Europeo. Il servizio pubblico non di linea, denominato “N.C.C.”, si basa propriamente su di un accordo cliente-fornitore, con cui vengono pattuiti le modalità di svolgimento del servizio, la data e l’orario, l’importo ecc. La prestazione del servizio, pertanto, non è obbligatoria, ma si basa sul raggiungimento, o meno, di un accordo in forma privata, mediante comunicazione a mezzo telefonico, cartaceo, postale od elettronico (internet, email, website, etc).
Qualche curiosità
Chauffeur è un termine francese che indica un conducente di professione, in genere al servizio di persone agiate o nobili. Lo chauffeur era propriamente colui che alimentava il fuoco (accezione documentata nel 1680) e, successivamente, divenne il “fochista d’una macchina a vapore”. Solo nel corso del 1900, divenne sinonimo di conducente.
L’industria delle automobili è stata agli inizi specialmente francese, cosa che spiega il perché dell’uso internazionale della parola chauffeur a indicare il conducente d’auto.
Il primo chauffeur italiano del quale si hanno notizie certe è il torinese Bartolomeo Tonietto, detto Alberto, il quale conseguì la patente di guida nel 1901, appena diciottenne, mettendosi al servizio di vari notabili dell’epoca, per poi essere stabilmente assunto da Luigi Amedeo di Savoia-Aosta, duca degli Abruzzi, nel 1908. (Wikipedia)